Dalle Murge al mare: 10 Posti tra Barletta, Andria e Trani

Quant'è bella la Puglia! E quante leccornìe...

Ogni volta che ci andiamo è un tripudio di sapori...

Così, abbiamo deciso di selezionare 10 posti nella provincia di BAT, quella a nord di Bari, per chi non lo sapesse. Trattorie/osterie che valorizzano la tipicità del territorio.

Solita avvertenza: la classifica è redatta a nostro (sindacabile) giudizio e tiene conto non solo della qualità della proposta ma, come detto, della genuinità e peculiarità della stessa.

Apprestatevi quindi a uno slalom culinario tra cacioricotta, burrata, fave e cicoria, funghi cardoncelli e, ovviamente, l'olio d'oliva più buono che ci sia.



10. Osteria Cantina Brandi - Minervino Murge
http://www.osteriacantinabrandi.it/
Calata Brandi, 7
Minervino Murge, BT 76013
Tel. 0883/693624


Tipicòmetro: 65%

In breve: Un'antica cantina rivede la luce nel 2006 dopo un accurato restauro che consente di restituire all'attenzione del pubblico la grotta ipogea e le vecchie botti di rovere. Adatta sia in inverno, sia in estate, con l'ampia terrazza che abbraccia l'orizzonte definito dal Monte Vulture sino al Gargano. Lo Chef Carlone, sebbene molto giovane, ha saputo coniugare con talento la tradizione con l'innovazione, proponendo piatti della cultura locale in una veste contemporanea.

Nel menu: Polpettine di cime di rapa di Minervino, Filetto di baccalà con insalata di patate cotte sottocenere, Scamorza podolica con lardo di Faeto, Orecchiette con fungo cardoncello della Murgia, Stracotto d'asino su letto di cicorielle, Crostata di ricotta di pecora. 

Prezzo medio: 35/40 euro.
IG @visitminervinomurge

9. Trattoria Braceria Marì - Trani
http://www.braceriamaritrani.it/
Via Ognissanti, 84 - TRANI
Tel. 3478878207


Tipicòmetro: 66%

In breve: Carne su brace a carbone e sapori della cucina tipica pugliese, rivisitata dalla Chef Marì che cura personalmente anche gli ottimi dessert fatti in casa. Il locale, nei pressi del porto di Trani, occupa un antico ambiente con volte di pietra.

Nel menu: Antipasti tipici serviti in ciotole di terracotta (sottoli, cime di rapa, polpettine), Fave e cicoria, Spaghetti asparagi e cozze, la carne sulla brace a vista (salsiccia di Minervino), i dessert fatti in casa.

Prezzo medio: 25/30 euro

IG @alesky85

8. Osteria Madre Terra - Andria
http://www.osteriamadreterra.it/
S.S. 17 - Andria, 76123 Italia
Cell: 339 3002618

Tipicòmetro: 60%

In breve: E'un locale gestito da giovani, il cui credo è la valorizzazione della cucina locale riproposta in chiave moderna. Situato in una masseria dell' '800, ideale anche per banchetti e cerimonie, essendo dotata di ampio giardino esterno.

Nel menu: Antipasti misti della casa (salumi e formaggi locali, sformato di pancetta, orzo e verdure), Pappardelle al ragu d'asina, Fusilloni cavolfiore e pancetta, Bombette alla griglia, Cassata.

Prezzo medio: 35/40 euro.

Dal sito del ristorante

7. Osteria U'Nglèsce - Bisceglie
Strada Cialdini, 16, 76011 Bisceglie BT
Telefono:348 041 8220


Tipicòmetro: 99%

In breve: Quintessenza della cucina Biscegliese, in guida Slow Food, è il place-to-be se siete in zona. 

Nel menu: Olive in acqua, polipi alla luciana, mozzarelline, ricottine, cipolle sponsale, lardo di colonnata, tortino di melanzane e cavoli, pentole, carciofi fritti, polpette di carne al sugo, fave e cicoria, orecchiette e rape, zuccotto artigianale.

Prezzo medio: 30 euro
dal web


6. A Sud dell'Anima - Minervino Murge
https://www.facebook.com/Asuddellanima
Via chiuso cancello 3
70055 Minervino Murge
0883 691175

Tipicòmetro: 67%

In breve: Il ristorante nasce dalla volontà di preservare storia e tradizioni locali mediante un'esperienza gastronomica di qualità. L'antica location si fregia di tipici pavimenti di chianche, pareti affrescate e volte a botte. Cucina rigorosamente attenta alla materia prima locale.

Nel menu: Antipasti tipici (piatto del salumaio, focaccia di grano arso, terrina rape e salsiccia, zuppa d'orzo e farro con legumi), Orecchiette fatte a mano con cime di rapa di Minervino, Cavatelli con cozze e ceci neri, Agnello al gratin, Carne alla brace.

Prezzo medio: 30 euro.

IG @bhajandeep78

5. Taverna dei Principi - Canosa di Puglia
http://www.tavernadeiprincipi.it/
Via John Fitzgerald Kennedy, 17
Telefono: 389 644 7878


Tipicòmetro: 87%

In breve: Tovagliati a quadrettoni, ambiente rustico, roccaforte della cucina casereccia. Primi piatti di pasta fresca e dolci rigorosamente homemade sono le punte di diamante della proposta.

Nel menu: Antipasti della tradizione tra cui: melanzane alla parmigiana; pepata di cozze; lumache; peperonata; rape con i fagioli, fave e cicoria; cipolle al forno. Cavatelli con ceci, fagioli e salsiccia; Zuppa di gnocchetti; Orecchiette nere con crema di cicerchie, funghi cardoncelli e pomodorini; Risotto con gelsi neri.
Fegatini e torcinelli al forno, Spezzatino di fegato, Trippa locale, Tagliata di diaframma di cavallo. Ricotta ai mirtilli o al vin cotto, Spumone al torroncino, Tiramisù alla liquirizia.

Prezzo medio: 30 euro
IG @balzanomartina

4. Osteria dei Massari - Andria
http://www.osteriamassari.altervista.org/
Contrada Baratella, 76123 Montegrosso BT
Tel: 347 906 6163


Tipicòmetro: 78%

In breve: Immersa in un uliveto secolare, l'osteria ha la sua mission nella ricerca dei sapori della tradizione locale, riproposti con fedeltà e professionalità.

Nel menu: Antipasti locali (asparagi in stagione, giuncata di capra con rucola selvatica), Calzone di olive e sponsali, Gnocchi alla borragine selvatica, Crema di favette, Parmigiana di zucca, Involtini di capretto con patate al forno, Tagliata di asino alla brace, Cassata.

Prezzo medio: 30 euro

Dal web

3. Osteria La Capannina - Canosa di Puglia
https://www.facebook.com/Osteria-La-Capannina-477055032313075/
Via Savino di Bari, 12, 76012 Canosa di Puglia BT
Telefono:0883 617350


Tipicòmetro: 85%

In breve: Gianni vi accoglie nella sua enoteca-ristorante in cui degustare i piatti tipici della tradizione canosina in chiave rivisitata.

Nel menu: Parmigiana di melanzane, Peperoni grigliati, Focaccia pugliese, Orecchiette di grano arso con cime di rapa, Grigliata di carne e torcinelli cotta sui carboni a vista.

Prezzo medio: 25 euro.

Dal web

2. Osteria Vinàlia - Canosa di Puglia
Corso San Sabino 11, 76012 Canosa di Puglia
Ph: 3337175003


Tipicòmetro: 76%

In breve: Nel centro storico di Canosa di Puglia l'osteria Vinàlia rappresenta la vera tradizione culinaria dell'entroterra pugliese. Piatti semplici, poco elaborati, ma in cui è sempre possibile ritrovare i vecchi sapori della tradizione. Il locale è gestito da ragazzi giovani, disponibili e grintosi, senz'altro guidati dalla passione per la cucina. Vista la capienza limitata, è consigliata la prenotazione.

Nel menu: Antipasti locali (spume, frittate, funghi cardoncelli, carciofi, salumi e formaggi), Caponata zucca cipolla e zucchine, Orecchiette di Canosa alle cime di rapa, Cavatelli con puré di cicerchie, Strascinati "d gren iars" (di grano arso), Maiale al Nero di Troia, Semifreddo al torroncino.

Prezzo medio: 25 euro

IG @pakopru

1. La Tradizione Cucina Casalinga - Minervino Murge
http://www.osterialatradizione.net/
Via Imbriani , 11/13 70055 Minervino Murge
Tel. 0883691690

Tipicòmetro: 83%

In breve: Giacomo vi accoglie nel suo locale, rinomato per la cucina minervinese, posto a ridosso della caratteristica piazza centrale, sotto la chiesa dell'Immacolata. Nato come osteria con uso di cucina, oggi è un bel locale rustico dove vengono servite tutte le specialità della cucina murgiana. In guida 'Osterie d'Italia', Michelin e 'Mangiarozzo'.

Nel menu: Gli antipasti della casa, Funghi cardoncelli arrostiti, Pasta con cardi e crostini di pane su letto di cacioricotta, "U Cutturid" (agnello con cime di rapa).

Prezzo medio: 25/30 euro.

Dal web

Commenti