10 Posti tipici a Vicenza e dintorni

Per la nostra rubrica #10posti oggi vi portiamo a Vicenza, a scoprire 10 posticini dove si mangia bene e, soprattutto, dove si possono degustare le pietanze locali. Badate bene: a Vicenza i gatti non si mangiano più (per fortuna), quindi non li troverete nel menu...

A proposito, sapete per quale motivo i Vicentini sono chiamati 'Magnagati'?
Pare che alla fine del XVII secolo a causa di una pestilenza che aveva colpito Vicenza, per debellare l'invasione dei topi Venezia intervenne inviando un plotone di gatti, liberando così la città. La leggenda vuole che qualche cuoco approfittò della presenza dei felini per arricchire il proprio menu, vista anche la carenza di altri alimenti...

Ma oggi nei menu trovate ben altro, dai 'Bigoi' al Baccalà alla Vicentina, dalla frittata con i bruscandoli agli asparagi bianchi di Bassano.

Ecco allora la nostra top ten dove celebrare la quintessenza della cucina vicentina: attraverso il nostro 'tipicòmetro' vi indichiamo i posti più caratteristici.




10. Osteria Il Cursore - Vicenza
http://www.osteriacursore.it/
10, Stradella Pozzetto - 36100 Vicenza (VI)
Tel. +39 0444 323504


Tipicòmetro: 84%

In breve: Luca e Fabrizio vi aspettano all'Osteria Il Cursore, segnalato da Gambero Rosso, Le Routard e La Gola in Tasca, per proporvi la cucina tipica locale con un'ampia scelta di vini. Il ristorante, a conduzione familiare, può vantare vent'anni di esperienza nel settore della ristorazione e propone le migliori specialità della cucina vicentina, con un menu di carne o pesce, con piatti diversi in base alle stagioni e ai prodotti del periodo. Il 'cursore' è il vecchio 'esattore'.


Nel menu: Spunciotti al banco, Polenta e soppressa, Bigoli all'anatra, Tagliatelle con fegatini, Baccalà alla vicentina.

Prezzo medio: 25/30 euro

Dal sito
9. Ristorante Al Pestello - Vicenza
Contra' S. Stefano, 3 - Vicenza
Tel. 0444/323721

Tipicòmetro: 71%

In breve: Bottega storica di Vicenza, essendo osteria sin dal 1936, è quindi un pezzo di storia vicentina; propone una cucina genuina, con tanto di menù scritto in dialetto. Con la nuova generazione di gestori, propone una rivisitazione della cucina tradizionale in chiave moderna.

Nel menu: Baccalà mantecato, Bìgoi co' l'àrna (anatra), Poènta e scopetòn (sarde), Faraona con polenta.

Prezzo medio: 35 euro

Dal web

8. Osteria Mirasole - Bassano del Grappa
https://www.facebook.com/OsteriaMirasole
Contrada Caluga, 35, 36061 Bassano del Grappa VI
Telefono:0424 504847


Tipicòmetro: 68%

In breve: Sulle alture di Bassano, una tipica trattoria dove trovare selvaggina, pasta e dolci fatti in casa, carne alla griglia. Menu declamato a voce.

Nel menu: Bigoli all'anatra, Zuppa di Porcini, Tagliatelle ai funghi, Spezzatino di cinghiale, Pernice al forno, Tiramisu della casa.

Prezzo medio: 25/30 euro.

dal web

7. Trattoria Al Paradiso - Recoaro Terme
V. Bruni 40 - 36076 Recoaro Terme (VI)
tel: 0445 75719


Tipicòmetro: 75%

In breve: Annesso all'albergo omonimo, gestito con passione e dedizione dalla famiglia Orsato. Valorizza piatti tipici della tradizione valligiana, all'insegna della cucina semplice e genuina. 'Paradiso' per i tanti angioletti presenti nella sala da pranzo.

Nel menu: Imprescindibili gli 'Gnochi con la Fioreta di Recoaro', Bigoli d'ortica al cinghiale, bucaneve con tarassaco e asiago, baccalà alla vicentina, bolliti e grigliate

Prezzo medio: 30 euro


dal web
6. Trattoria Al Volto - Costozza (Longare)
https://it-it.facebook.com/alvolto
Via Volto, 39, Longare VI
Telefono:0444 555118


Tipicòmetro: 60%

In breve: La famiglia Zoncato porta avanti da 28 anni questa trattoria tipica, situata in una ridente frazione, Costozza, nella zona dei Colli Berici.

Nel menu: Bresaola di Cavallo, Lardo con i Crostini, Gnocchi al Tartufo nero, Coniglio con i Finferli, Baccalà alla Vicentina, Tiramisu, Salame al cioccolato

Prezzo medio: 30/35 euro.


dal web

5. Antico Ristorante agli Schioppi - Vicenza
www.ristoranteaglischioppi.com/
Contrà Piazza del Castello, 26, 36100 Vicenza VI
Telefono:0444 543701


Tipicòmetro: 68%

In breve: Da 25 anni Cinzia e Orlando guidano con passione l’evoluzione naturale di quella che è stata una delle locande storiche della città, con i battenti aperti addirittura dal 1805, mèta di uomini d’affari, mercanti ed emigranti desiderosi, una volta di passaggio a Vicenza, di fermarsi e gustare trippa e baccalà preparati secondo le migliori ricette. Storie vere, che il nonno di Cinzia ha vissuto in prima persona e che per una suggestiva fatalità rivivono nella moderna filosofia del locale. (dal sito)

Nel menu: Polenta e baccalà, Flan di bruscandoli, Insalata di trippe, Bigoli Schioppi, Fiori di zucchine e asparagi, Biscotti zaleti con salsa zabaione e dindarello.

Prezzo medio: 35/40 euro

dal web

4. Taverna Clara - Busatti di Lastebasse
http://www.tavernaclara.it/
Località Busatti, 
36040 Lastebasse (Vicenza) Italy - chiuso il lunedì - 
Tel. 0445 746075

Tipicòmetro: 69%

In breve: Taverna Clara è un ristorante situato proprio al confine tra Veneto e Trentino.
Nasce nel 1975 quando Clara ha l'idea di trasformare delle vecchie stalle del 1500 oramai in disuso in una trattoria "alla buona", dove offrire gnocchi, polenta e sopressa.
La tradizione familiare continua tutt'oggi con Sara e Francesco, in un locale recentemente ristrutturato, ma che ha sempre mantenuto immutata la sua natura.


Nel menu: Lardo alle erbette, Gnocchi verdi, Canederli, Spätzli, Raviolotti con ripieno di taleggio e porcini, Zuppa ai porcini, Goulash, Polenta e sopressa.

Prezzo medio: 25 euro

dal web
3. Osteria alla Caneva - Bassano del Grappa
https://www.facebook.com/pages/Osteria-Caneva/119063491484997
Via Giacomo Matteotti, 34, 36021 Bassano del Grappa VI
Telefono:335 542 3560

Tipicòmetro: 82%

In breve: Caneva, ovvero 'cantina' in Veneto: e proprio di una cantina si tratta, ambiente a volte basse, bancone del bar e tante 'ombre' per iniziare. Menu del giorno scritto sulla lavagna in ardesia, specialità vicentine e tanti vini in mescita.

Nel menu:  Tagliatelle ai funghi, Morlacco del Grappa (formaggio tradizionale) e musetto, Baccalà alla Vicentina, Trippa.

Prezzo medio: 25/30 euro

dal web

2. Il Ceppo Bistrot - Vicenza
http://negozio.gastronomiailceppo.com/it/pagina/bistrot
Corso Andrea Palladio, 196
36100 Vicenza (VI)
Tel. +39 0444 544414

Tipicòmetro: 60%

In breve: Un luogo dedicato al cibo e a Vicenza, al baccalà, oggetto negli anni di numerosi riconoscimenti, come la doppia stella d’oro all’International Taste & Quality Institute e l’approvazione della Confraternità del Baccalà alla Vicentina, ed al vino, con più di 500 etichette provenienti da ogni regione d’Italia e dall’estero, selezionate e suggerite con profondo amore da Maria Giovanna e Ivana Boscolo.

Nel menu: Tagliere con sopressa nostrana, polenta “brustolà” e formaggi del Monte Grappa,
Trilogia di bacalà, Pasta e fasòi, Tortellini con sugo di carni bianche e funghi porcini,
I Bigoli con l’arna, “Sua maestà” il bacalà alla vicentina con polenta di mais Marano, Cuori di bufala naturale e affumicata, prosciutto crudo di Montagnana.


Prezzo medio: 30/40 euro.


dal web

1. Osteria Madonnetta - Marostica
Via Vajenti, 21
36063 Marostica
Phone + 39 0424 75859

Tipicòmetro: 77%

In breve: L'Osteria Madonnetta è gestita dalla stessa famiglia dall’11 novembre 1904. L'Osteria Madonnetta è un locale unico nel suo genere.
È un po’ come entrare nella macchina del tempo ed essere trasportati nel passato: ogni oggetto, immagine e dettaglio permette di vivere delle emozioni uniche.
L’Osteria Madonnetta è stata meta di viandanti, punto di ristoro per soldati, lavoratori, studenti, turisti, artisti, poeti, musicisti...
Da sempre è stata un luogo ospitale, in tutta la sua storia ultracentenaria, un accattivante punto di incontro per tutti, per appassionate partite a carte, per vivaci conversazioni, ma anche solo per un buon bicchiere di vino. (dal sito)

Nel menu: Asparagi e uova alla bassanese, Salumi vicentini con formaggi dell'altopiano di Asiago e del monte Grappa con sott'aceti e sott'oli, Bigoi coe sardee, Risi e bisi, Baccalà alla vicentina, Sopressa con Asiago e polenta, Fegato alla veneziana, Musetto con il cren, Maccafame. 

Prezzo medio: 30 euro.
dal web

Commenti