10 Malghe da non perdere in Trentino

E' tempo di neve, quella che abbiamo atteso per settimane. 

Se avete in programma una settimana bianca o solamente un'escursione, ecco 10 malghe selezionate da CuP in provincia di Trento.

Indossate gli scarponi, impugnate i bastoncini: dopo un bel trekking in quota, preparatevi a godere del tepore del caminetto e... sedetevi a tavola!

---------------------------------------------------

10. Agritur Malga Rolle - Passo Rolle
https://www.visittrentino.it/it/malga+rolle_md_3788
S.S. del Passo Rolle, 38030 Siror
+39 0439768659, +39 3480363019

In breve: Ai piedi del Cimon della Pala, la nostra malga vi consentirà di fare un balzo nel passato, attraverso le usanze genuine di un tempo. Da assaggiare gli strangolapreti con la ricotta affumicata ed i nostri formaggi, tra tutti la Tosèla ed il Nostrano di Primiero, in vendita presso lo spaccio. Vi si possono acquistare i prodotti del caseificio sociale di Primiero che gestisce direttamente l’attività.

Proposta gastronomica: Piatto Malga Rolle a base di polenta, salsiccia, funghi e tosèla alla piastra, Canederli alle erbe con crema di porro e formaggio, Spatzle di grano saraceno Casada (ricotta e panna) con miele di acacia, Formaggi di produzione propria.
Prezzo medio: 30/35 euro.
IG @gustodolomiti


9. Agritur Malga Lozen - Mezzano
https://www.facebook.com/Agritur-Malga-Lozen-123141727712909
località Lozen, 38050 Mezzano
ph 347-516-7624

In breve: L'Agritur, posto a circa 1500 m/slm, si trova circondato da prati e boschi della verde Valle del Vanoi. L'agritur Malga Lozen rispetta le antiche tradizioni dell'alpeggio, offrendo una cucina casalinga da gustare nella tranquillità dell'ambiente di montagna. All'ospite vengono serviti carne ed insaccati derivati dal proprio allevamento garantendo quindi la genuinità dei piatti serviti.

Proposta gastronomica: Tagliere di salumi e formaggi della casa, Fagioli con cipolle, Tosèla con polenta, Gnocchi di polenta con burro fuso e Trentingrana, Gnocchi di ricotta affumicata al burro fuso, Panna fresca ai frutti di bosco, Linzentorte. Produzione propria di salumi e grappa.

Prezzo medio: 30 euro.


IG @m3gzortea


8. Malga Stablasolo - Rabbi
https://www.visittrentino.it/it/malga+stablasolo_md_3986
Loc. Stablasolo - Cascate di Saent | Val di Rabbi,38027 Rabbi, Italia
tel:+3903357080499


In breve: Malga Stablasolo è una delle numerose malghe che hanno mantenuto la tradizione della trasformazione del latte in Val di Rabbi. Da Malga Stablasolo, si può proseguire il cammino seguendo le indicazioni Sat per il Rifugio Dorigoni che, poco dopo, conducono ad un bivio dove, prendendo a destra, si raggiungono le Cascate di Saènt.

Proposta gastronomica: Degustazione di formggi realizzati in loco, Tortei di patate, Canederli con noci e porcini, Tagliatelle ai porcini, Stinco con polenta, Ricotta ai mirtilli, Strudel.

Prezzo medio: 25/30 euro.

IG @dgraziani123


7. Malga Aloch - Pozza di Fassa
www.malgaaloch.com
località Aloch - Pozza di Fassa (TN)
Telefono: 338 2317590 - 392 6226345

In breve: A 1400 mt si raggiunge con una bella passeggiata di 20 minuti da Pozza di Fassa. A Malga Aloch ancor si possono trovare quegli ingredienti che la resero speciale nel tempo: quell’atmosfera informale e cordiale, vicina all’andirivieni del paese eppur così subito lontana, e poi quei piatti che profumano di naturale e buono… il tutto da godere in una cornice naturale che non ha eguali al mondo.

In carta: Polenta di Storo con formaggio locale “Cuor di Fassa” caseificio di Campitello, costicine di maiale “spare ribs” alla nosiola e funghi misti, Carpaccio di carne salada di manzo casereccia aromatizzata ai semi di finocchio con insalata di radicchio, mele, noci e scaglie di Trentingrana, Ciajoncìe da fighes (Ravioli ripieni di fichi) con ragù di pere e semi di papavero

Prezzo medio: 35 euro



IG @federica_marelli

6. Malga Canali - Tonadico
http://www.agriturismotrentino.com/it/node/138
Val Canali Tonadico, 38054
Cel.: 368 7413582


In breve: Piccola, rustica e accogliente malga a conduzione familiare situata nell'omonima Val Canali, ai piedi delle Pale di San Martino, a 1307 m. Il locale agrituristico, raggiungibile in automobile, riporta alle semplici ma genuine origini contadine unite alla cordialità e professionalità della sig. Maria Giovanna.

In carta: Formaggi (Tosèla di Primiero) e burro di produzione propria, Polenta e tosèla, Zuppa di cipolle, Spezzatino di cervo.

Prezzo medio: 25 euro


IG @kya1985

5. Agriturismo Malga Masi - Novaledo
www.malgamasi.it
via del Pian de la Casara, 1 accesso da Vetriolo Terme
38050 Novaledo TN
Telefono:340 498 8781


In breve: Malga Masi è un accogliente Agritur d’alta montagna a 1.712m. Qui offriamo un'ottima cucina tipica trentina e pernottamento nelle nostre accoglienti stanze

In carta: Gulash con canederli, Spaetzle, Polenta, funghi e formaggio fuso, Tortino di patate, verze speck e formaggio di malga, Smacafam (torta salata), Spiegeleier (uova all'occhio di bue)

Prezzo medio: 25-30 euro


IG @laricky_

4. Agritur Malga Mortigola - Brentonico
http://www.agriturmalgamortigola.it/
Loc. Mortigola di Brentonico (TN) 38060 (TN) - Italy
Camere: +39 0464 391484
Agritur: +39 0464 391555
In breve: L’Agritur Malga Mortigola situato in posizione unica, tranquilla e molto soleggiata, si trova in trentino sul Monte Baldo a 1200 mt. di altitudine. Con splendida vista sulla Vallagarina e nelle vicinanze del Lago di Garda, è la partenza ideale per escursioni e passeggiate.

In carta: Involtino di carpaccio di carne salada con ricotta ed erba cipollina, Canederlotti alle erbette di campo del Monte Baldo, Arrostino di maiale con salsa al gorgonzola, Torta di cachi e nocciole

Prezzo medio: 30/35 euro

IG @elfolen

3. Malga Roncac - Moena
http://www.malgaroncac.it/
Strada de Roncac, 7
38035 Moena (TN)
tel. +39 334 2221135

In breve: Piatti tipici ladini e gustosissimi ingredienti. Noi amiamo rispettare le stagioni e ci lasciamo trasportare dalla magia dei colori che le stagioni ci regalano, assecondandole.
La nostra cucina offre piatti tipici prettamente casalinghi e le nostre materie prime sono a kilometro zero.
In carta: Tagliolini alla selvaggina, Vellutata di patate con funghi porcini, Canederli in brodo, Maltagliati con carote ed anatra, Filetto di maiale alla senape, Ovetto in padella con speck e patate, Linzer torte, Strudel di mele. 

Prezzo medio: 35 euro

IG @walterbaldi

2. Malga Peniola - Moena
http://www.malgapeniola.it/
Frazione penia, 38035 Moena TN
Telefono:0462 573501

In breve: Distendersi, rilassarsi, mangiare e sentirsi bene: la Malga Peniola, è decisamente il posto giusto per tutto questo.Godrete di una vista mozzafiato su una meravigliosa natura incontaminata e Vi lascerete, in un baleno, la quotidianità alle spalle.

Proposta gastronomica: Formaggi misti e mostarda di cipolla, salumi, carne salada e selvaggina.
Minestra d'orzo, canederli in brodo, o al burro fuso, spaetzle, pappardelle ai porcini e al ragù di cervo.
Formaggi alla piastra e tosèla, formaggio fuso, polenta con capriolo o salsicce e gulasch, stinco al forno, piatto del boscaiolo (patate uova e speck), piatto del contadino (patate, carne salada e formaggio fuso), Piatto "Peniola" (polenta, capriolo, formaggio fuso , salsiccia, funghi e gulasch).
Yogurt e panna freschi ai frutti di bosco, panna cotta, strudel, torta di mele, al cioccolato o ai mirtilli.

Prezzo medio: 30/35 euro

IG @matteoma82

1. Rifugio Fuciade - Soraga
http://www.fuciade.it/
Località Fuciada,
38030 Passo San Pellegrino - Soraga (TN)
T: +39 0462 574281

In breve: Il rifugio Fuciade, così com'è oggi, nasce dall'intuizione di Sergio Rossi che nel 1983 lo ereditò dallo zio Don Giovanni, uno dei tre sacerdoti che crearono il rifugio quasi vent'anni prima. Inizialmente il rifugio era una costruzione spartana: muri di pietra senza luce e corrente elettrica. È stato necessario un grande lavoro per trasformare quell'antica costruzione nella struttura in cui oggi Sergio ed Emanuela, insieme ai figli Martino, Manolo e Nicole, portano avanti la tradizione di accoglienza che caratterizza da sempre questo splendido rifugio dolomitico.

Proposta gastronomica:
Guanciale di manzo con insalata di patate all'agro e cipolla di tropea
Tartar di cervo marinata al ginepro con purea di mele, sedano rapa e agrumi
Tomino in crosta di pistacchio, radicchio trevisano e composta di pomodorini

Ciajoncie ripieni di pere selvatiche e fichi con papavero e cannella
Spaghetti di patate con fonduta tartufata al Trentingrana e porcini
Gnocchi di polenta con salsiccia e funghi

Bocconcini di capriolo con polenta di Storo e pera allo zafferano
Salmerino di fonte crudo e cotto, le sua uova e caprino
Uovo affogato su crema di patate tartufate, Puzzone di Moena e salamino piccante

Tortino caldo alle mele con gelato ai frutti di bosco e crema al Traminer
Crêpes al mirtillo o alla crema di nocciola.
Prezzo medio: 40/50 euro


IG @matteo_lorenzini

Commenti