Il Panino Gourmet Eagles dell'Abbey Road (CE)

Ci giunge da Caserta una ricetta alternativa, un panino gourmet da preparare a casa, magari per stupire gli amici con ingredienti particolari e ricercati.

E'la versione 'slow food' del 'fast food', reinterpretato dall' Abbey Road, pub emergente nel panorama gastro campano, anzi, un vero e proprio 'gastropub'.

Ecco a voi il procedimento per realizzare l'hamburger 'Eagles'.




---------------------------------------

Ingredienti
  • Hamburger Black Angus 200 gr
  • porcini
  • tartufo
  • lardo di Pata Negra iberico
  • mozzarella.
  • Sale
Tempo di preparazione: 25 minuti

L'idea: La carne tenera dell’hamburger di Black Angus viene messa in risalto dal sapore deciso del tartufo che contrasta con la delicatezza dei funghi porcini. Il tutto viene accompagnato dall’aroma intenso del lardo iberico, e dalla dolcezza delicata della mozzarella di bufala campana.

Procedimento: La carne viene cotta per esaltarne il suo sapore delicato e aromatizzata con i funghi porcini. Il lardo iberico di Pata Negra viene fatto sciogliere durante la cottura. Viene insaporito dal tartufo (post cottura) e dalla mozzarella di bufala campana, che creano il giusto contrasto.

La particolarità del panino Eagles, oltre che nella qualità dei suoi ingredienti, sta nella realizzazione del pane poco prima di essere servito. Il pane dei panini gourmet infatti, viene lavorato e cotto direttamente nei forni dell’Abbey Road.

Il panino diventa protagonista tra i tavoli dell’Abbey Road. L’anima di un vero gastropub.
Non appena varcata la soglia dell’Abbey Road vi sembrerà di fare un tuffo nel tempo, ritrovando le antiche abitudini culinarie italiane - riscoprendo gli autentici sapori dei prodotti del presidio Slow Food - e verrete travolti dai continui richiami al tempio della musica londinese, dove sono nati i più grandi successi della discografia mondiale.

La tradizione anglosassone si sposa con la ricercatezza della cucina italiana. Nei piatti proposti nel menù c’è una grande attenzione ad ingredienti di qualità, ma soprattutto non manca il tentativo di accompagnare i propri ospiti in un viaggio a ritroso tra i profumi del passato. Ed è in questo modo che nasce un vero capolavoro culinario, come lo è il panino gourmet.
Non si esagera nel definirlo così. Si tratta di qualcosa di diverso dal solito panino, per la ricercatezza e la qualità degli ingredienti.

Tutti i panini gourmet vengono farciti con prodotti D.O.P. e IGP, carni scelte di prima qualità come l’hamburger di Fassona piemontese, o la tenera carne di Black Angus, accompagnati da provola o mozzarella di bufala, creme di verdure ed altri prodotti genuini.

Commenti