'Golosa Alchimia' - Romano (BG): Nicoletta & Mario... teneteli d'occhio!

Quattro anni di attività, un indirizzo che sta raccogliendo consensi, finalmente. Del resto, Nicoletta e Mario sono persone schive e non abituate ai complimenti. Una vita fa lei faceva l'insegnante, lui l'architetto. Poi la folgorazione e l'unione d'intenti nel comune solco della passione per la ristorazione.



Un locale lineare, lindo, semplice ma molto curato. In centro a Romano, un bel paese della Bassa Bergamasca. La voglia di accogliere, proporre, inventarsi serate a tema, soprattutto legate alla cucina regionale, dal Trentino a Roma, dal Piemonte a Napoli.


E poi il negozio di gastronomia, con prodotti pregiati del territorio, e un banco di fresche preparazioni che vengono proposte anche nel menu di mezzogiorno.


Ci siamo stati proprio a pranzo, ed abbiamo provato sia il menu fisso, sia quello alla carta.
Mario fa sul serio e ci viene portato un titillante amouse bouche a base di pesce, su crostino nero.



Il premio per i clienti affezionati? Essere citati nel menu. Così, le 'Orecchiette alla Edoardo' sono dedicate all'avventore che le ha proposte, un abbinamento intrigante e piccante tra taleggio e peperoncino fresco.



I paccheri con pomodori secchi, pinoli e ricotta forte tradiscono le origini pugliesi dello chef Mario. Cottura molto al dente, come piace a noi.


Le saporite polpette di merluzzo con zucchine spadellate completano un ottimo menu fisso, proposto a 12 euro, compresa acqua e caffè.


La burrata è freschissima, le consegne sono giornaliere.


Concludiamo con una bella chiacchierata con l'amichevole e cordiale Nicoletta, cui facciamo i complimenti per la tenacia e intraprendenza, in tempi così duri.


Noi terremo d'occhio le serate a tema perché ci piacerebbe ritornare in occasione di una cena alla scoperta delle cucine regionali italiane.

Commenti