Birrificio 'Via Priula' (San Pellegrino - BG): A tutta Birra!!!

La Via Priula fu costruita alla fine del XVI secolo per favorire gli scambi commerciali tra Bergamo e la Valtellina e passava per San Pellegrino, risalendo la Valle Brembana.


Il Birrificio omonimo favorisce l'allegria e la degustazione di birre artigianali davvero ottime.

Sì perchè qui vale certamente la pena di venire proprio per una bella bevuta, magari in compagnia, sebbene l'atmosfera soft consenta bei momenti anche a chi è in coppia. Tra l'altro molto apprezzabile è la scelta di musica rock di sottofondo direttamente da streaming britannico.


Noi abbiamo assaggiato anche i piatti caldi del giorno, un bell'arrosto tagliato sottile sottile ed accompagnato da fette di polenta integrale e un discreto risotto ai fichi e strachitunt, abbondante ma forse un po'salato.


Avremmo certamente apprezzato qualche piatto cucinato con la birra ma chissà, magari in futuro...
Del resto il locale è giovane (inaugurato nell'aprile del 2012) e ben gestito da Mauro; siamo sicuri ne svilupperà appieno le potenzialità.


Nota di merito quindi alle birre, noi abbiamo bevuto la loro profumata bionda 'Loertis' che va giù che è un piacere, e la 'Dubec' ambrata, smooth ed equilibrata, di cui abbiamo fatto un bel bis e quasi un tris, se non fosse che si doveva guidare.


'Loertis' è il nome in dialetto del luppolo comune. Quella prodotta dal birrificio E'una 'bionda in stile Pilsner boemo, fresca e dissetante con aromi di fieno, erba con un bel finale amaro e pulito' (da www.artigianbeer.com).

Chi apprezza la birra deve assolutamente fare una capatina al Birrificio Via Priula. Noi ci torneremo prossimamente per il dopocena.


--------------------------------
Il conto:

Risotto euro 8.-
Arrosto euro 11.-
Birra Loertis euro 3.50
Birra Dubec euro 3.70

Commenti