'Focaccia in Riviera' (Rapallo - GE): focaccia vista mare

Quando ha aperto, ormai tre anni fa, 'Focaccia in Riviera' ha portato una ventata di novità nello statico panorama della ristorazione rapallina. Si tratta di un locale gestito da due giovani uno dei quali, Aronne Rozzoni, ha lavorato presso la famosa 'Manuelina' a Recco.


Noi ci siamo stati un una serata di fine estate, ed abbiamo cenato nella bella terrazza con vista mare.

Non potevamo non degustare la focaccia, vera protagonista del menu. L'abbiamo provata sia nella versione classica al formaggio, sia nella versione con il pomodoro, 'pizzata'.


Ed il palato ne ha goduto, il prodotto è sicuramente di alto livello. Certamente, le porzioni qui in riviera son sempre parche (da veri genovesi verrebbe da dire), anche perchè il piatto si paga bene (siamo sugli 8 euro a porzione): in fondo c'è acqua e farina ed un po'di formaggio. Nulla da dire in ogni caso sulla qualità. Tra l'altro il vino bianco sfuso in accompagnamento è parso adeguato. 

Per quanto riguarda il fritto successivo, abbiamo apprezzato senz'altro la morbidezza del calamaro (tra l'altro accompagnato da degli ottini cuculli alla cipolla): quanto sulla bontà della frittura, ci è parsa un po'troppo lenta e, di conseguenza, poco croccante.


In definitiva, abbiamo trascorso una piacevole serata; questo locale è da tenere in considerazione per la focaccia ma anche per le altre proposte di menu, soprattutto a base di pesce.


Conto adeguato alla media del Tigullio e di seguito riportato:

Focaccia al formaggio euro 7.00
Focaccia pizzata euro 8.00
Frittura solo calamari euro 14.00 (!)
1/4 vino alla spina euro 3.00
Acqua naturale 1l euro 2.00
Coperto x 2 euro 4.00




Commenti