71/100 - 'Osteria della Birra' (Bergamo) - Easy, smart, good.


C'è un locale in Bergamo Alta che offre l'opportunità di consumare un pasto semplice ma accurato in una cornice accogliente e lontano dai soliti ristoranti turistici della 'Corsarola'.

Si tratta dell'Osteria della Birra, 'costola' del birrificio ELAV che produce birre artigianali in quel di Comun Nuovo.

Alle pareti le belle fotografie in bianco e nero che ritraggono la quotidianità del birrificio. Bancone in legno, luci soffuse, l'angolo della cucina a vista, così come la plonge. Tutto molto semplice come essere a casa propria.

Abbiamo mangiato un'ottima ribollita – forse un po'fredda la temperatura di servizio – ed un'estiva parmigiana di melanzane (tagliate un po'spesse, mi si conceda) con pomodorini freschi e basilico. Il tutto accompagnato dalla birra 'Celtic' autoprodotta, fresca e leggera. Menzione di merito per il fragrantissimo pane che ci è stato portato; raro trovare un pane così buono, persino nei ristoranti che se la tirano!


Il dolce che abbiamo provato è una torta al cioccolato e fiori di luppolo, assai particolare: ottimo il richiamo alla birra.

Peccato per il caffè in cialde, un espresso sarebbe stato molto più apprezzabile.

Vorrei fare i complimenti ai ragazzi che gestiscono il locale con gentilezza e genuinità: si mangia bene e l'atmosfera è piacevole. Abbiamo speso 27 euro in due.

Commenti