64/100 - 'Ristorante della Salute' (Olmo al Brembo - BG) - porcini a go-go

-->
Ci son posti dove si torna senza un perchè, ma si ha la sensazione di averne un ricordo positivo anche se il cibo o il servizio non sono stati memorabili. E'quella sensazione di sentirsi a proprio agio, nel giusto posto al momento opportuno, in un ambiente caldo e genuino, sincero.


E'così il Ristorante della Salute di Olmo, antica stazione di cambio dell'alta Val Brembana, osteria inserita in uno splendido palazzo seicentesco, dove la strada ormai punta decisa al crinale tra le Orobie e la Valtellina.
Io qui ci vengo in autunno quando è stagione di funghi. Sì perchè il Sig. Ronzoni i porcini li conosce e ci va lui personalmente a raccoglierli, come tiene a precisare con giustificato orgoglio.
E' lui che ci fa accomodare nell'accogliente sala dagli arredi un po' agèe da secondo dopoguerra, con quel fare un po'burbero di chi alle 13:30 stava già pensando a sbaraccare, del resto siamo in montagna e qui si mangia presto. Quel fare ruvido che i Bergamaschi ben conoscono, che poi ti si scioglie in un sorriso. 


Ebbene i piatti vengon declamati a voce, non c'è menu, ci sono i piatti del giorno che poi son quelli forti del locale, dove i funghi, la polenta e la carne la fan da padrone. Ci lasciam tentare dai pizzoccheri, che, pur non bergamaschi di origine, hanno radici appena al di là del passo. Io opto per la polenta con i porcini, memore della precedente esperienza positiva.
C'è da dire che non ho mai atteso così poco per mangiare. Son passati trentaseconditrenta dall'ordinazione ed ecco uscire i primi, non che si pretendesse che la polenta fosse cotta da zero, ma così insomma il dubbio ti viene che i piatti siano lì da tre ore pronti per esser portati fuori magari dopo un breve tocco di microonde. 



Ed in effetti i pizzoccheri deludenti lo sono, la pasta un po'scotta ed incollata al formaggio ed alla verdura, un pizzocchero anonimo per dirla tutta. La mia polenta ai funghi invece è buona, forse un po' freddina, ma i porcini sono freschi e abbondanti, l'intingolo ammorbidisce la taragna sottostante, un piatto che val la pena di farsi la strada fino a qui.


Saltiamo - come spesso ci capita - i secondi e ci fiondiamo sulla torta alle mele e sul gelato con frutti di bosco. Senza infamia né lode a dire il vero; la torta molto rustica ma comunque piacevole e fragrante; il gelato presentava del ghiaccio al suo interno quindi non un granchè.

Il conto presenta infine 22 euro a testa per primo + dolce e caffè, in cui spiccano i 15 euro della polenta con i funghi.
Per me rimane un buon indirizzo nell'alta valle Brembana per chi ama i funghi, per il resto nulla di eccezionale.

Commenti

  1. Mmmmm...che voglia quella polentina con i funghi...
    ^_____^

    RispondiElimina
  2. Conosco il posto.
    Il critico ha saltato i secondi, scelta geniale!!!
    Si è quindi perso la lombatina con la sua salsa deliziona.
    Cosa dire poi del brasato, sempre di ottimo livello.
    Ma il top per me è lo stinco con la taragna, semplicemente squisito!!!

    con la bella stagione il cortile sul retro che si affaccia sulla fonte da la possibilità di un piacevole pranzo o, se la giornata estiva è stata calda, di una gradevolissima cena.

    Il locale è da generazioni della famiglia ed è evidente come abbia una clientela affezionata che torna sempre volentieri.
    Non sono molti i posti così!!!
    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Fabio, grazie di aver visitato il mio blog e di aver scritto. Accetto la sua critica sul fatto che in quell'occasione non provammo i secondi, quindi mi riprometto di seguire il suo consiglio e tornare al 'salute'. Il giudizio e'comunque basato su cio'che abbiamo mangiato, la qualita'non era indimenticabile. Continui a dare suggerimenti, per noi e'importante.

      Elimina
    2. Errore clamoroso saltare i secondi all'Albergo della Salute!!!!
      Come avere disponibile Belen in guepiere e preferire vedere una puntata di Don Matteo in televisione.
      Lo stinco di maiale è SUPERLATIVO.
      Occasione sprecatissima :-) per un vero bungustaio.

      Elimina

Posta un commento

Grazie di avermi scritto!